Vendere servizi: 3 modalità

Vendere servizi: vediamo insieme le 3 modalità più adatte a seconda delle tue esigenze ed obiettivi di Business.

VENDERE SERVIZI ONLINE 

Lavorare online ci da l’opportunità di incontrare nuovi potenziali clienti. Ad esempio, attraverso il passaparola oppure grazie alla nostra presenza sui diversi Social Network. 

È importante capire sin da subito che vendere servizi online ha un vantaggio in termini di:

  • acquisizione di tempo
  • raggiungimento del giusto target
  • scalabilità del nostro prodotto/servizio 

Vediamo più da vicino i vantaggi e successivamente le 3 modalità per vendere i tuoi servizi. 

Acquisizione di tempo: mostrare sul proprio sito web e sui social i servizi che offri è un buon modo per mostrare all’utente sin da subito quello che fai e come lo fai 

Riesci a fare in modo del tutto automatico una prima scrematura di utenti. Chi entrerà in contatto con te, saprà già, a grandi linee, le tue modalità di lavoro e come funziona il tuo servizio. 

Raggiungimento del giusto target: ricollegandoci al punto “acquisizione di tempo” , un vantaggio importante è la veicolazione del nostro messaggio alle giuste persone.

Quando realizziamo dei contenuti per i nostri Social oppure per il sito web, li costruiamo sulla base dei nostri obiettivi. Di conseguenza, il pubblico che andremo ad attirare è esattamente quello che interessa a noi. 

Ovviamente è importante svolgere un’analisi accurata delle proprie buyer personas, utilizzando tecniche di Strategia Digitale 

Ti consiglio di utilizzare le Instagram Analytics per capire se ti stai rivolgendo al pubblico giusto.

Scalabilità del prodotto/servizio: proporre i nostri servizi online, ci consente di aumentare la vendita dei nostri prodotti/servizi. 

Che cosa intendo. Attraverso la narrazione dei tuoi prodotti/servizi online, puoi coinvolgere le persone giuste ed iniziare a sostenere i tuoi prodotti con sistemi autonomi. 

Facciamo subito un esempio: Sei una fotografa, lavori con i tuoi clienti geolocalizzati. Questo sicuramente ti impegna la maggior parte del tempo e… non sei scalabile. Proprio perchè sei 1 che fa il lavoro e non puoi dividerti fra 1000 clienti. Hai il desiderio di  costruire un percorso per content creator e spiegare come scattare per i loro profili social

Questo è a tutti gli effetti un prodotto scalabile, autonomo. Sostenuto da una buona strategia di Digital Marketing e di Funnel Marketing, sarai in grado di costruire questa realtà.

VENDI SUI SOCIAL: 1 modalità

Hai un profilo Instagram avviato: questa è una buona base di partenza

Infatti, quello che potresti fare è utilizzare i post che pubblichi e le stories che crei per parlare dei tuoi prodotti/servizi.

Per farlo in modo adeguato, pensa sempre all’obiettivo che hai prefissato. Ricorda che gli obiettivi devono essere:

  • specifici
  • misurabili
  • raggiungibili 

Porta l’utente a compiere un’azione precisa. Ad esempio, cliccare sul link nella tua bio, dove ci sarà un bellissimo Funnel di vendita ad attenderli

SITO WEB PER VENDERE I TUOI SERVIZI: 2 modalità

Crea una pagina dei servizi sul tuo sito web. Questa pagina non dovrà essere come l’homepage del sito, ma dovrà essere trattata come una pagina di vendita.

Infatti, è importante suddividere la comunicazione in più fasi, per coinvolgere l’utente e permettergli di entrare in contatto con i tuoi obiettivi e modalità di lavoro.

Piccola tips: inserisci delle sezioni che raccontano perchè scegliere te. Se te la senti, condividi la tua mission

VENDERE SERVIZI CON FUNNEL MARKETING: 3 modalità

Utilizzare un Funnel di vendita autonomo per i tuoi servizi.

Questa è un’ottima strategia se vuoi studiare ogni aspetto del tuo Business ed ottimizzarlo.

Prima di tutto, pensa a tutti i passaggi che l’utente dovrà fare prima di cliccare il pulsante di prenotazione o di contatto con te.

Quali sono esattamente le cose che desidera ricevere, vedere, scoprire.

Inserisci nella tua strategia l’email marketing e la possibilità di iscriversi ad una newsletter o gruppo riservato. Questo aumenterà notevolmente l’interesse verso di te.

CONCLUSIONI

Vendere servizi e le modalità per farlo sono frutto di tanta analisi e strategia. Soprattutto se vuoi far crescere il tuo Business e costruire un forte brand.

💖 Il mio consiglio è quello di testare tutte e 3 le modalità che ti ho illustrato e, pian piano, integrarle fra di loro.

Fammi sapere nei commenti quale fra queste modalità stai utilizzando per vendere i tuoi servizi!

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Valentina Zamboni

Mi chiamo Valentina e sono una Web Designer & Funnel Specialist. Mi occupo di creare siti web, funnel di vendita e strategie digitali

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